Назив објекта

Жупна црква Светог Фрање Асишког

Локација

Маховљани, општина Лакташи

Kонфесија

Римокатоличка

Опис

Након досељавања пар италијанских породица у Маховљане саграђена је дрвена црква Cветог Фрање Асишког 1883. године. Назив насеља на италијанскомје Monte di San Francesco –Брдо Светог Фрање. Жупник Карло Габел је 31. маја 1887. године извијестио Бискупски Oрдинаријат у Бањој Луци да је црква у Monte di San Francescoблагословљена, а да ја жупа почела с радом. Том приликом извијестио је ида је црква добила од државе и мјештана колониста 4 аустријска јарма земље на поклон. Нешто касније жупа је званично почела с радом.

Нова црква је саграђена 1902. године. Радови на градњи су почели након 9. маја 1902. године, када је забиљежено да је жупник молио да Ординарија одреди ко ће извршити благослов камена темељца.Радови на новој цркви су текли ужурбано, те је жупник молио од Бискупског Oрдинаријата да се одобри извођење радова и недјељом.Црква је завршена и благословљена 3. децембра 1902. године од стране опата трапистичке опатије Марија Звијезда, Доминика Асфалга.

Смјештена је на доминантном узвишењу у рецентном католичком гробљу гдје су најстарији надгробници са почетка ХХ вијека, из 1906. године. Црква је једнобродна, са издуженим правоугаоним олтаром, који је за по један метар ужи од наоса, на источној страни и лучно завршеним улазним вратима на западној страни. Улаз је наглашен једноставном двосливном надстрешницом једноставне израде. Уз олтар су лоцирана два нижа крила завршена двосливним кровом; сјеверно сакристија, јужно погребна капела. Високи звоник је прислоњен уз југозападни угао цркве, завршен шиљастим кровом. На подужним странама и забатним зидовимасе налазе лучно завршени прозорски отвори. Прозорски отвори два бочна олтарска крила су правоугаони. Кров цркве је двосливни и обухвата нартекс, наос и олтарски простор. У унутрашњости се над наосом налази хор, таваница је дрвена, а подница је новије израде, настала вјероватно приликом обнова 1992. и 1998. године. Са страна олтара су постављени дрвени кипови Христа, полихромно обојен, и Богородице, обојен бијело, из XIX вијека.

Жупна кућа часних сестара Клањатељица крви Кристове саграђена је 1893. године.

 

Nome dell’edificio

Chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi

Luogo

Mahovljani, municipalità di Laktaši

Confessione

Romano-cattolica

Descrizione

La chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi venne edificata nel 1883 dopo la colonizzazione di alcunefamiglie italiane in Mahovljani. Il nome del villaggio in italiano era Monte di San Francesco. Il 31 maggio 1887 il parroco Karlo Gabel informò l’ordinariato del Vescovo a Bakja Luka che la chiesa era stata benedetta e che l’attività parrocchiale era stata avviata. In tale occasione, Karlo Gabel riferì che la chiesa aveva ricevuto in dono dai coloni locali e dallo Stato quattro giochi austriaci di terreno. Dopo poco tempo la parrocchia venne ufficialmente istituita.

La nuova chiesa fu costruita nel 1902. I lavori di costruzione iniziarono dopo il 9 maggio 1902, quando è stato riportato che il parroco chiese all’ordinariato di decidere chi avrebbe effettuato la benedizione della prima pietra di fondazione.I lavori procedettero in fretta tanto che il parroco chiese all’ordinariato diocesano l’approvazione dei lavori di domenica. La chiesa venne completata e benedetta il 3 dicembre 1902 dall’abate dell’abbazia trappista Marian Stern, Dominik Assfalg.

La chiesa è ubicata sulla collina dove si trova il recente cimitero cattolico, qui le più vecchie tombe appartengono all’inizio del XX secolo, a partire dall’anno 1906. L’impianto della chiesa è ad una singola navata con un altare rettangolare allungato nel lato orientale, il quale misura un metro in meno rispetto alla navata. Sul lato occidentale si trova l’ingresso arcato. L’entrata è enfatizzata da un semplice baldacchino a timpano. Di fianco all’altare sono presenti le due ali inferiori coperte da un tetto a falde: a nord la sacrestia, a sud la cappella funebre. L’alto campanile è adiacente all’angolo sud-occidentale della chiesa e completato da un tetto appuntito. Sui fianchi longitudinali e sui frontoni sono presenti finestre arcate. Le finestre delle due ali laterali dell’altare sono rettangolari. La copertura a timpano include un nartece, la navata e l’area dell’altare. All’interno, al di sopra della navata principale si trova il coro, il solaio è in legno e la pavimentazione è recente, risalente probabilmente ai restauri del 1992 e 1998. Ai lati dell’altare sono presenti due statue lignee datate XIX secolo: quella del Cristo policroma, e quella della vergine Maria dipinta di bianco.

La casa parrocchiale delle Sorelle Adoratrici del Sangue di Cristo viene costruita nel 1893.

 

Building name

Parish church of Saint Francis of Asissi

Location

Mahovljani, municipality Laktaši

Confession

Roman Catholic

Description

Parish Church of Saint Francis of Assisi was built in 1883, after the colonisation of a couple of Italian families in Mahovljani. Name of the village in the Italian was Monte di San Francesco – Hill of Saint Francis. On 31st May 1887, Parish priest Karlo Gabel had informed the Bishop’s Ordinariate in Banja Luka that the church in Monte di San Francesco was blessed, and that the parish started to operate. On the same occasion, he reported that the church received from the state and local settlers four Austrian yokes of land as a gift. A little later, the parish was officially established.

The new church was built in 1902. Construction works began after 9th May 1902, when it was reported that the parish priestasked the Ordinariateto determine who would perform the blessing of the foundation stone. The construction works on the new church proceeded hastily and the parish priest asked the Diocesan Ordinariate to approve the undertaking of the works on Sundays.The church was completed and blessed on 3rd December 1902, by the abbot of the Trappist Abbey Maria Stern, Dominik Assfalg.

The church is situated on a dominant hill in the recent Catholic cemetery where the oldest tombstones are from the beginning of the XX century, from the year of 1906. The church has a single nave with an elongated rectangular altar on the eastern side, which is one meter narrower than the nave, and the arched doorway on the western side. The entrance is accentuated by a simple gabled canopy. Beside the altar are located two lower wings covered with gabled roof; on the north the sacristy, on the south the funeral chapel. The tall bell tower is adjacent to the south-western corner of the church, and completed with a pointed roof. The longitudinal sides and gables hold arched windows. The windows of two side altar wings are rectangular. The roof is gabled and covers a narthex, nave, and altar area. In the interior, above the main navethere is a choir, the ceiling is wooden, and the floor is recent, constructed probably during the renovations in 1992 and 1998. On the side of the altars are wooden statues of Christ, polychromatic painted, and the Virgin Mary, painted in white, dated in the XIX century.

The parish house of the Sisters of the Adorers of the Blood of Christ was built in 1893.